Molti appassionati di computer sanno chi è Asus e cosa produce, nel caso non lo sappiate ancora Asus è un rinomato produttore di componenti per computer con una gamma di prodotti che comprende schede madri, monitor e schede video e… notebook. Si sono creati un nome, con prodotti di qualità e con un supporto eccezionale anche quando i prodotti non sono perfetti. Da molto tempo ormai Asus è nel mercato dei notebook, vediamo se questà qualità è stata trasferita con successo a questi nuovi oggetti chiamati ultrabook.
L’Asus S56C nasce con Windows 8 e monta un processori Intel Ivy-Bridge Core i3 i5 e i7, quindi dual o quad-core ultra-low voltage di ultima generazione. E’ un notebook costruito con un occhio di riguardo al budget e che non presenta specifiche mostruose ma piuttosto ben bilanciate, il processore per esempio, pur fornendo ottime prestazioni, nel caso dell’ i5 consuma solo 17W, il che si sposa molto bene con la dimensione della batteria. Per quanto riguarda il comparto video, la versione dotata di grafica discreta, monta una geforce 635M con 2Gb di vram, la grafica integrata è invece la ormai nota intel HD 4000, la quale offre ottime prestazioni per desktop e video HD ma non consente di giocare su titoli moderni a meno di non azzerare completamente il livello dei dettagli. Il sistema è equipaggiato inoltre di 6Gb di DDR3 in configurazione 2 + 4 consentendo all’utente di passare a 8 Gb in futuro sostituendo solo lo stick da 2Gb. Lo Storage puo variare da 320 a 750 Gb su disco meccanico a 5400rpm ma è sempre accompagnato da un SSD mSATA da 24Gb il quale consente da velocizzare molte operazione del sistema come l’avviamento o la sospensione in modo del tutto trasparente per l’utente.
L’Asus S56C possiede inoltre tutte quelle caratteristiche che ci si aspetta da un portatile di media fascia e quindi una scheda wireless 802.11b/g/n, Ethernet e un drive ottico che su questa categoria di portatile non è sempre scontata. E’ quasi incredibile che ASUS sia riuscita a inserire il drive ottico in un telaio così sottile, I materiali sono molto curati, poca plastica e molto alluminio con tastiera a isola, molto elegante nel complesso e soprattutto robusto. Il peso del portatile è anchesso molto contenuto per un 15,6″ infatti pesa solamente 2,31 Kg, le prestazioni sono in linea con le specifiche, la durata della batteria è soddisfacente per il prezzo della macchina il quale può variare da 600 a 900 euro a seconda della configurazione il chè lo rende ancora piu interessante considerando anche l’assicurazione casco che ASUS offre per il primo anno di vita del prodotto. Non avendo notato per altro nessun difetto evidente posso sicuramente consigliare questo portatile a chiunque necessiti di una buona macchina, leggera, robusta e dalla buone prestazioni.